Veronica

Ciao, mi chiamo Veronica Casale, ho 30 anni e sono di Roma. Sono nata e cresciuta in un ambiente con una forte sensibilità e interesse per i temi artistici, architettonici e creativi che mi hanno portata ad appassionarmi alla pittura e allo studio della storia dell'arte sin da piccola. 

Dopo aver seguito  per anni la scuola Martenot come "amateur" nell'Atelier dell'insegnante Loris Liberatori, ho intrapreso, subito dopo il diploma, il corso di formazione per insegnanti del Metodo Martenot. Questa formazione prevede lo studio di tutte le tecniche artistiche, nozioni di prospettiva e di pedagogia per l'insegnamento del metodo rivolto ad  adulti e bambini a partire dai 6 anni. 

Il corso di formazione per l'insegnamento è durato 5 anni e si è svolto tra Roma e Firenze (una delle sedi di formazione italiana), presso la Maestra Grazia Carovani, fondatrice dell'Associazione Arti Plastiche Ginette Martenot Italia. Alla fine di ogni anno di formazione ho presentato, nella sede principale di Parigi, tutti i lavori svolti - selezionati, ordinati e raccolti in dossier - che sono esaminati e giudicati per ricevere l'idoneità e il passaggio all'anno successivo. 

Il desiderio di arricchire ancora di più la mia preparazione teorica e affinare maggiormente la mia conoscenza culturale storico-artistica, insieme a quelle pratiche e pedagogiche già offerte dal metodo Martenot, mi ha portato ad iscrivermi al corso universitario in Storia dell'Arte a Roma Tre, conseguendo la laurea in Storia dell'Arte Moderna e maturando così una grandissima passione anche in ciò che concerne la Storia delle tecniche artistiche e del restauro.  

Amo la pittura e la storia dell'arte, gli anni di studi e sperimentazione mi hanno dimostrato che tutti siamo in grado di creare un'opera d'arte e che per essere dei bravi pittori non c'è bisogno di avere necessariamente un "talento" ma soprattutto tanta passione e di qualcuno che ci guidi in questo percorso di scoperta e conoscenza di noi stessi.

Per imparare a fare arte non bisogna "copiare" le opere dei grandi Maestri o sottostare a ripetitivi e deludenti sistemi di apprendimento, come avviene troppo spesso nei corsi di pittura o nelle accademie di Belle Arti, al contrario, ciò che serve è avere la possibilità di sprigionare la propria creatività e fantasia, arrivando ad un'immediata e costante soddisfazione e alla sorpresa di chiedersi: "davvero l'ho fatto io?".

Mi commuove lo sguardo di un bambino di appena 6 anni che, poco dopo l'inizio del corso, porta in regalo ai propri genitori la sua prima opera (un bellissimo paesaggio ad olio!) e lo stupore del genitore nel vedere cosa è stato in grado di realizzare il figlio. Allo stesso modo mi emoziona vedere un adulto, che non ha mai pensato di essere in grado di dipingere un quadro tutto suo, allontanarsi dal cavalletto, guardare la sua opera un po' più da lontano e accorgersi della sua bravura per la prima volta. Ma più di ogni altra cosa è meraviglioso poter dare a tutti la possibilità di scoprirsi o riscoprirsi artisti. 



La mia formazione

Ho conseguito la laurea in Storia dell'Arte presso l'Università Roma Tre, dove ho approfondito in particolare l'arte del Seicento. La mia tesi, dal titolo 'Madonna con Bambino della Galleria Spada di Artemisia Gentileschi', è stata dedicata a un confronto stilistico tra Artemisia Gentileschi e suo padre Orazio, un dialogo affascinante tra due personalità artistiche straordinarie.


- Subito dopo il diploma, e dopo aver seguito per anni la scuola Martenot come "amateur" nell'Atelier dell'insegnante Loris Liberatori, ho intrapreso il corso di formazione per insegnanti del metodo Martenot. Questa formazione prevede lo studio di tutte le tecniche artistiche, nozioni di prospettiva e di pedagogia per l'insegnamento del metodo rivolto ad adulti e bambini a partire dai 6 anni.

Più nello specifico il Metodo Martenot si propone di sviluppare e di valorizzare la creatività innata nei bambini e di risvegliarla nei giovani e negli adulti.

Il metodo, elaborato dalla Psicopedagoga Ginette Martenot, nasce a Parigi nel 1932 e da lì si è diffuso e sviluppato tanto da poter contare attualmente oltre 270 atelier affiliati in tutta Europa.

Il metodo si pone l'obiettivo di portare alla luce la sensibilità e l'espressione personale liberando il gesto e la fantasia.

In particolare, educa a ricercare e a scegliere il bello, a cogliere l'emozione dell'Arte, ad ascoltare e a scoprire le sensazioni ricevute fino ad esprimerle in linee, forme e colori.

Inoltre, forma lo sguardo e la memoria, sviluppa l'improvvisazione, valorizza la natura e la vita attraverso il movimento e la luce, sensibilizza all'equilibrio delle forme, libera dalle tensioni quotidiane e conforta.

Il metodo Martenot parte dal concetto che tutti possediamo delle capacità artistiche che però spesso restano nascoste dentro di noi. Per questo motivo si rivolge sia a chi si avvicina per la prima volta all'arte ma anche a chi desidera perfezionare il proprio stile e che voglia ampliare le proprie capacità espressive e pratiche. Attraverso l'insegnamento dell'arte come il disegno, la pittura e la scultura, il metodo permette di sviluppare l'osservazione, il coordinamento mano-occhio e l'assimilazione di "regole artistiche" per approdare alla libertà e alla facilità del fare, al piacere e alla soddisfazione immediata data dalla realizzazione pratica.

Dietro un segno c'è sempre un gesto, un'azione guidata dalla mente attraverso il corpo. Diventa quindi indispensabile che la muscolatura si liberi delle tensioni accumulate, per questo una piccola parte delle lezioni è sempre dedicata alla "distensione", per prendere possesso del corpo e per produrre il gesto con consapevolezza.

Via Giuseppe Palumbo 12 
00195, Roma
chiamami: 3338941450
scrivimi: centroartepassepartout@gmail.com 
 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia